EPICENTRO PRADA 343 NORTH RODEO DRIVE

                    1                  5

Il progetto dell’epicentro Prada in Rodeo Drive Los Angeles è firmato OMA-AMO Rem Koolhaas e Ole Scheeren. Esso si propone come uno spazio sviluppato su tre livelli senza logo in facciata e senza vetrine sulla strada. Per il progettista l’epicentro è uno spazio aperto, separato termicamente dall’esterno solo da un muro d’aria sensibile alle variazioni termiche mentre dal tetto penetra la luce che illumina l’open space.

2

L’assenza dell’infisso d’ingresso permette allo spazio esterno di compenetrare con l’interno dinamico e luminescente scandito dalla grande scala centrale in legno e cristallo.

8        7

Al piano superiore il perimetro è scandito da pannelli di alluminio foderato da un nuovo materiale, appositamente studiato da Koolhaas, una sorta di rivestimento poroso ad alta espressività.

MISSONI STORE 469 NORTH RODEO DRIVE

9

Il Missoni Store è stato progettato da Patrick Kimmonth e Antonio Monfreda con la collaborazione tecnica di Space Architects. Nel 2011 si è aggiudicato il City of Beverly Hills Architectural Design Award per il valore del concetto sviluppato, per la qualità e la scelta specifica dei materiali e colori nonché per il rapporto con il contesto urbano e per la capacità di esprimere un icona ed un punto di riferimento sul territorio.

Ispirandosi allo stile Missoni i progettisti hanno realizzato un volume dal candore metafisico con un’anima di vetro e acciaio. L’edificio presenta al suo esterno una serie di fasce in alluminio lavorato ad intreccio che ricorda le trame delle stoffe sartoriali, un tessuto che protegge e decora l’interno.

11                 12

Le aperture esterne sono ridotte a ritagli di acciaio che fendono la pelle di vetro; attraverso di esse la luce filtra percorrendo il rivestimento che insieme ai numerosi lucernai creano un gioco di luci e ombre. Di notte la struttura diventa un parallelepipedo scintillante, animato da luci interne, e proietta una fitta rete di ombre sull’area circostante. La facciata è stata costruita in Italia dalla Ditta Marzorati Ronchetti di Cantù ed assemblata in America. La struttura è costituita da 78 fettucce di alluminio delle dimensioni di 10 cm di altezza, 8 mm di spessore e 60 m di lunghezza per un totale di 3900 m e 11 tonnellate di peso. Queste fasce sono state verniciate a polvere bianca opaca e curvate su un telaio ad imitazione delle piegature della stoffa.