SCAPE HOUSE- GIAPPONE
E’ una residenza realizzata in una zona collinare di Shiga, in Giappone, dallo studio Kouichi Kimura Architects con l’intento di cogliere le viste panoramiche che il luogo presenta mantenendo inalterata l’intimità domestica.
I progettisti hanno saputo utilizzare e rendere al massimo il materiale del cemento grezzo coniugato da sapienti aperture che potessero racchiudere, come quadri, il paesaggio esterno mostrando, all’interno della casa, tutta la sua bellezza. Gli spazi sono confortevoli e ben illuminati facendo risplendere le tinte quasi diafane delle pareti e dei pavimenti interni.
La composizione architettonica si mostra all’esterno in modo dinamico così come all’interno attraverso l’uso di mobili e nicchie che ravvivano i singoli ambienti e li rendono versatili e flessibili anche in relazione al riflesso della luce, che diventa un elemento essenziale architettonico.
Le murature si abbassano e si piegano a formare un tavolo, una panca, una libreria, una nicchia e altri mobili, che possono essere usati per guardare fuori, ma anche per leggere o mangiare, sfruttando appieno la versatilità dello spazio.