MATERIALI INNOVATIVI ECOSOSTENIBILI
Nell’ambito dei prodotti più innovativi da utilizzare nell’edilizia, in particolare, in quella ecosostenibile si possono considerare ad esempio quelli a fibra di cellulosa.
Il micelio dei funghi, utilizzato come isolante, permette la coibentazione delle strutture incrementando la sua efficacia se accoppiato a pareti in legno garantendo un ottima tenuta alle escursioni termiche. Tale soluzione ha dimostrato in molte occasioni ottimi risultati sopratutto nelle aree geografiche in cui l’impiego di legno è una tradizione.
La lana di pecora è sicuramente un altro materiale isolante che ha un buon impiego sopratutto per le sue qualità di assorbenza di sostanze inquinanti e di riciclabilità.
Altri prodotti che sono maggiormente utilizzati sono quelli in pietra riciclata derivanti da pietre calcaree e plastiche di un certo tipo. I biomattoni, ad esempio, realizzati tramite l’azione di batteri annegati in una specifica composizione di elementi presentano ottime caratteristiche che si evidenziano nell’aspetto economico, nell’ isolamento termico, nell’igroscopicità, in una soddisfacente inerzia termica ed una efficace durabilità nel tempo se ben posato e protetto dagli agenti atmosferici.
I pannelli in paglia essiccata o blocchi prefabbricati di materiali riciclabili assemblabili in loco da manodopera non specializzata sono un’altra possibilità da prendere in considerazione.
L’alternativa possono essere i pannelli di fibra cellulosa, le vernici a base di pigmenti naturali, i pannelli strutturali riciclati o pannelli rinforzati in legno paglia e cemento, isolanti e autoportanti, ignifughi e resistenti ai parassiti che utilizzano contemporaneamente fibre mineralizzate e legante di cemento.