ARCHITETTURA SUL MARE
Siamo in Australia, bagni Merewether a Newcastle, su un piccolo promontorio che si affaccia sull’oceano nella parte orientale. Si tratta di una residenza privata posta su una strada molto trafficata e rumorosa ma l’abitazione è studiata per tagliare fuori la civiltà e concentrarsi sulla spiaggia e sull’oceano. Le viste sono disposte prevalentemente a est per le zone giorno e a nord per il piano superiore e la parte anteriore dell’edificio.
Il progetto è stato curato dallo studio Bourne Blue Architecture e realizzato nel 2012 presso i Bagni, fondati nel 1926 con tipici strutture bianche, semplici nelle forme e nei dettagli con coperture ad unica falda che si aprono sull’oceano, molto usate dalle persone del posto.Il progetto è stato pensato come un insieme di piani verticali e orizzontali che consentono di proteggere l’edificio dalle interperie ed ombreggiare nelle calde giornate di sole.
Le aree principali della casa sono poste al centro e si collegano direttamente con le parti al piano terreno sul retro. Le aperture sono state predisposte nelle parti sottovento anche se le brezze oceaniche, nei momenti di minore intensità, consentono di arieggiare piacevolmente gli ambienti. Nella parte posteriore dove è posta la zona giorno-pranzo è collocata anche una piscina che consente di prolungare lo spazio verso l’esterno per godere le viste panoramiche sull’oceano quando le condizioni meteoriche lo consentono.
L’abitazione è pensata per una famiglia di quattro persone e per eventuali ospiti che possono utilizzare gli spazi anche in modo autonomo ma integrato. Gli ambienti si prolungano sui ponti raddoppiando la superficie utile. Questa combinazione spaziale con strutture semplici ed aperte sulla spiaggia ed il mare ha trovato la sua collocazione ideale per assaporare al meglio la bellezza naturale del luogo riportando la vita ad una semplicità quotidiana lontana dalla vita risonante e rumorosa della città.