Si è appena conclusa la classica manifestazione di Homi a Milano, il Salone degli stili di vita che comprende:
Living Habitat-Wellness& Beauty- Fragrances & Personal Care- Fashion & Jewels- Gifts &Events- Garden & Outdoor- Kid Style-Home Textiles- Hobby & Work e Cocept Lab.
Anche in questa sezione molte le novità ma particolare attenzione va rivolta all’area sperimentazione dove si cimentano tutti i nuovi designers o quelli che, pur non essendo nuovi nel settore, hanno ancora una visibilità ridotta.
Questa area è particolarmente interessante e stimolante perché la creatività e la genialità della mente umana trova libero sfogo nell’utilizzo di materiali innovativi e nelle tecniche e nei procedimenti d’avanguardia, nella scelta delle forme audaci ed accattivanti, nella composizione formale e cromatica seguendo spesso le tendenze di stagione.
Una nota di valore è quella della ricerca della leggerezza e dell’effetto apparente ad esempio nella sezione di Fashion e Jewels e Home Habitat – Outdoor e Modern Decorations con lo stand di prodotti di materiali anche preziosi combinati con la resina o di resine coloratissime con effetti sorprendenti.
In particolare la realizzazione di orecchini in foglia argento e oro pressato in pellicole dalle forme geometriche con peso piuma o elementi da portare al lobo sempre con forme geometriche semplici ma lavorate con la modellazione tridimensionale e la tecnica di elettrofusione per idee sempre inedite ma ispirate al mondo tessile.
Degna di nota sono le composizioni coloratissime di oggetti per la casa dell’Architetto Gaetano Pesce ( Fish Design)che alla vista da lontano appaiono come cristalli variopinti e da vicino come elementi sinuosi e deformabili come argilla. Sono oggetti che stimolano il buon umore e l’allegria e sono un esempio della volontà di superare la cultura accademica per approntare una profonda ed autentica trasformazione dei modi e delle idee artistiche e culturali per quelle di ampio respiro. Pubblicizzato e venduto da Corsi Design Factory.
Lampade altrettanto leggere e semplici ispirate agli origami giapponesi un ‘arte antica applicata al moderno per dare vita e luce al mondo odierno. Cinque forme sulla base del quadrato, del rettangolo e del cerchio piegati e tagliati per dare origine a forme tridimensionali in unico pezzo dove trova collocazione la parte illuminante. E’ la linea “Origami” di Pregia.