MOBILI DI DESIGN VERSATILI E MULTIFUNZIONALI
I mobili versatili e multifunzionali hanno un grande fascino per la loro esplicita applicazione nella casa moderna dove lo spazio deve essere progettato senza sprechi. Di conseguenza ogni elemento di arredo deve esplicitare più funzioni a seconda dell’uso che se ne può fare in un dato momento cogliendo l’esigenza specifica del fruitore. Allora le sedute non sono solo e semplici sedute, le librerie possono nascondere letti, il tavolino trasformarsi in vassoi e così via.
Ad esempio Maisonnette ( piccola casa in francese) sono tre piccole unità mobili ideate del designer italiano Simone Simonelli , ognuna delle quali ha una duplice funzione. Lo scopo del designer era di creare una collezione che potesse soddisfare il bisogno di complementi multiuso dal look moderno. Il tavolino se capovolto diventa un vassoio, il carrello può essere usato come tavolino e l’appendiabiti è anche un ripiano per riporre oggetti. Ogni pezzo è realizzato in legno massello di alder e tondini di ferro.
Also Chair ideata dal designer Akin Bacioglu è un mobile multifunzionale che può essere usato come una normale sedia da lettura ma anche come tavolo da lavoro capovolgendola. Nella parte retrostante dello schienale è stato posto un piccolo contenitore per riporre libri o giornali.
Double-side di Matali Crasset è stata ideata per Danesemilano. Si tratta di una sedia che ha lo schienale basculante che si trasforma in un tavolino da appoggio. I piedini posteriori, vicini tra loro, consentono di sedersi in entrambi i lati utilizzando il tavolino con supporto per scrivere o lavorare con il pc.
Smart Kids è ancora un esempio di mobili multi-funzionali, prodotti da Adsnsen Furniture per il bambino che si trasformano seguendo la sua crescita. Il lettino può diventare un box per giocare, un letto grande con scrivania e cassettiera. E’un prodotto ecologico di alta qualità in legno massello di betulla, rifinito con vernici atossiche a base d’acqua.
Due progetti del designer Assia Logerot catturano l’attenzione: il primo è Madame est servie uno specchio a figura intera che, se ribaltato, diventa un’asse da stiro; il secondo Extensions, una serie di kit che può essere, a discrezione dell’utente,una scrivania, un tavolo, una panchina o una scaffalatura. I kit comprendono componenti intercambiabili tra loro legati insieme da stringhe di colori differenti. La serie di mobili si assembla senza chiodi, viti o colla.Una volta costruito il mobile è sufficiente usare la stringa di cotone colorata per bloccarlo nella giusta posizione in modo semplice e veloce.
Orla Reynolds ha creato Space Saving , una libreria a moduli indipendenti che ospita, nelle cavità, quattro sedie e due tavoli. E’ un arredo ideale per piccoli spazi o a chi ha spesso ospiti inattesi.
The Guest dei designer tedeschi Klarhoefer&Hertel è un complemento d’arredo bello, funzionale e eco sostenibile, che può essere usato come panca, divano o letto d’appoggio che da singolo diventa matrimoniale. E’ disponibile in faggio, acero e ciliegio americano.
Harri Koskinen ha disegnato un divano letto a tre posti la cui parte posteriore, in caso di necessità, può essere ripiegata trasformadolo in un letto matrimoniale. La parte posteriore può essere rimossa e utilizzata come materasso separato per accogliere 4 persone.