CASA NICOLA SICILIA

In Sicilia ed in provincia di Messina, lungo la costa tirrenica, si trova una villa ” casa Nicola” realizzata su un luogo estremamente affascinante davanti alle Isole Eolie.Il progettista è Claudio Lucchesi.

L’abitazione è stata ultimata nel 2008 su un lotto di una superficie di mq.2580 su un promontorio vista mare particolarmente suggestivo. Due piani fuori terra ed una superficie utilizzata di mq.344 ed una cubatura di mc 1300. Alle spalle si snoda un tessuto edificato anonimo senza particolari pretese. In questo contesto il progetto si inserisce come elemento di distinzione a scala allargata con l’intento di emergere e lasciarsi avvolgere dalla natura, dal mare e dal cielo. E’ un’architettura insolita, compatta e più aperta verso il mare per catturare le prospettive più strabilianti con scelte progettuali anche ardite per il luogo e le norme urbanistiche con, ad esempio, la copertura con falde convergenti invertite verso l’interno.

Il progetto si sviluppa su due livelli e si articola su due volumi sovrapposti. Nel primo, di dimensioni minori, si trova la zona giorno aperta verso il mare e la campagna; il secondo,dove  ci sono le camere da letto,   si appoggia sul livello inferiore con sbalzi fino circa 3 metri a destra e a sinistra, lungo l’asse longitudinale. Entrambi i volumi si scompongono poi in tre parti: sulle “ali” dell’edificio -sia al primo sia al secondo livello- si trovano la cucina, le camere da letto e i servizi; mentre il cuore della casa è concepito come un ambiente unico a doppia altezza. L’abitazione, quindi, si articola sullo spazio centrale che è  il fulcro di tutta la composizione attorno al quale si sviluppa il sistema delle rampe. Queste sono poste sui fianchi dell’edificio offrendo una vista alternata sull’interno della casa o sulle Isole Eolie. Alla fine di questo percorso si arriva alla copertura dove si apre la terrazza. Tutto il progetto è concepito in modo dinamico e fluido, una visitazione che offre sempre prospettive e suggestioni diverse. La luce si insinua all’interno con generosità dalle ampie finestre e l’acqua, durante la pioggia, cade e penetra la casa attraverso un cavedio di vetro, adiacente alle due rampe. All’esterno le pareti sono rivestite da assi di legno bruno, tagliate ed assemblate artigianalmente secondo la sagoma dei prospetti. Intorno ci sono 4500 alberi da frutta che, nel tempo, inonderanno con aromi e profumi Casa Nicola.

Sotto sono riportate le piante dei vari livelli, alcuni prospetti ed una sezione.

Pianta del piano terreno.           Pianta primo piano.                    Pianta delle coperture.

Di seguito vengono proposte una serie di foto dell’esterno e dell’interno per evidenziare alcuni particolari architettonici e progettuali che rendono l’edificio particolarmente attraente e di buon impatto visivo.