G-STAR RAW- AMSTERDAM
G-Star RAW (comunemente chiamato G-Star) è una società olandese di abbigliamento di design che, fondata ad Amsterdam nel 1989, produce abbigliamento urbano.
Rem Koolhaas dello studio OMA ha progettato la nuova sede del marchio olandese ad Amsterdam creando un guscio di calcestruzzo dove viene inserito un nucleo di vetro ed una facciata con porte scorrevoli a riprendere il motivo di apertura degli Hangar. In questo modo l’insieme architettonico si presenta molto flessibile e dinamico che esprime bene lo spirito del marchio.
L’edificio è posto lungo l’autostrada A10, nel quartiere industriale, Zuidoost, di Amsterdam, ed è costituito da grandi volumi che devono ricalcare l’estetica rough-and-ready dell’abbigliamento militare del marchio. Si sviluppa per 140 metri di lunghezza e 20 metri di altezza sopraelevato dal livello stradale da su un’ampia zoccolatura ed avvolto da una cornice di cemento scuro che ospita le strutture di sostegno mentre la sezione centrale è una fila di scatole di vetro che contengono reparti creativi della società. La scatola di vetro a sbalzo sull’ingresso della facciata è l’elemento che ospita una serie di showroom, intorno ai quali si hanno i servizi per i visitatori. La facciata principale è poi definita dal logo della ditta che si estende come un cartellone pubblicitario.
Le immagini di seguito presentano l’organizzazione degli spazi interni risaltando la linearità, flessibilità ed anche il rigore sia delle parti strutturali quanto di quelle architettoniche. Lo spazio esalta la prospettiva e la grandezza degli ambienti come la luminosità degli stessi.