PASSERELLA DELLA PACE
A Lione sono state realizzate due passerelle della pace che collegano le rive del fiume: la principale, più alta, collega il livello banchina, è larga cinque metri ed è divisa in una pista ciclabile e un sentiero rivolti verso la città;la seconda segue l’arcata inferiore della struttura e collega le sponde inferiori. Nel mezzo del fiume, i due percorsi si uniscono e formano un grande spazio pubblico che offre una vista scenografica sulla città.
Il ponte è realizzato in legno di rovere ed integrato con bande in resina e selce per garantire caratteristiche di anti-scivolamento. La ringhiera è composta da corrimano in acciaio che integrano luci a LED e cavi di rete. Di notte le luci supplementari integrate nella struttura trasformano il ponte in un oggetto magico, aggiungendo un nuovo capitolo alla grande storia della luce scenografica urbana nella città di Lione.
L’ area del fiume, in cui si trovano le due strutture, costituisce la zona di espansione settentrionale della città e queste consentono di collegare il centro congressi ‘Cité Internationale’ e Santa Chiara, oltre due importanti parchi su ogni lato del fiume, il Parc de la Tête d’Or e il Parco di Santa Chiara. Tutto l’insieme rappresenta un punto di riferimento importante che si coglie anche dalla line ad alta velocità ferroviaria all’ingresso della città di Lione.
Il ponte si estende sul fiume con una luce libera di 157 metri ed una lunghezza di 220 metri. La struttura risulta definita da tre elementi principali: un arco inclinato a sezione ellittica, un telaio saldato a livello del camminamento pedonale ed un sistema di tubi rotondi che li collega strutturalmente. L’insieme definisce una struttura estremamente sottile e di grande trasparenza nonostante la grande quantità di acciaio utilizzata mentre il sistema di luci integrate nei piloni consente un’illuminazione speciale e di grande effetto che la città di Lione ha già sperimentato in altre occasioni.
Il progetto è stato commissionato dalla Communauté Urbain de Lyon e progettato da DFA, Dietmar Feichtinger Architectes insieme ad uno staff di tecnici dalle competenze diverse ed inaugurato nel marzo di quest’anno. Di seguito alcuni scorci che raffigurano alcuni dettagli della struttura.
La vista notturna della passerella testimonia il lato suggestivo e di attenzione al progetto illuminotecnico che la città di Lione ha sempre rispettato distinguendola e rilanciandola nell’ambito della progettazione urbana di alto livello.