CASA GIARDINO A NISHIKUNI-OSAKA

FOTO9Lo studio giapponese” Arbol Design” ha progettato la casa -giardino a Nishikuni, Osaka in Giappone all’interno di un lotto circoscritto da edifici alti. La casa è stata protetta dal contesto limitrofo da alte mura di recinzione che cercano di custodire la privacy e le viste dall’esterno verso l’interno. L’immagine prevalente risulta il cielo che domina e sovrasta l’abitazione lasciando una fuga infinita verso l’esterno. E’ una casa progettata per una coppia di pensionati ed è costituita da una struttura in legno ad un solo piano al contrario degli edifici a più piani del quartiere di Nishikuni nel centro di Osaka.

  FOTO6 FOTO7

L’ingresso della casa è semplice e racchiude l’involucro interno preservandolo da occhi indiscreti.

La pianta della casa è costituita da un rettangolo sul quale si ricavano,intorno alla camera da letto, sul fronte e sul lato destro, intorno al tatami, percorsi in ghiaia sui quali sono stati inseriti piante di piccolo fusto che fungono da giardino.Su queste aree verdi si aprono grandi vetrate che illuminano gli spazi giorno e notte e la zona tatami offrendo la possibilità di zone verdi all’interno delle mura senza uscire in quelle esterne che circondano la casa.

FOTO10

 

La pianta indicata qui di seguito ne mostra la distribuzione degli spazi compreso l’area di sosta per la macchina ricavata nell’atrio centrale d’ingresso. Sul retro sono ricavati i servizi e la lavanderia mentre il fulcro della casa rimane la zona pranzo ed il tatami direttamente collegati da un lungo corridoio all’ingresso.

11

I prospetti sono molti lineari e semplici :l’unico elemento distintivo è il materiale usato per il rivestimento esterno in cedro chiaro. Le finestre sono tutte racchiuse all’interno dell’involucro lungo le aree giardino. Le sezioni rivelano le aree aperte e i volumi dell’abitazione.

La camera ed un piccolo ripostiglio sono invece collocati adiacenti all’ingresso sul fronte della casa.

 

 

ddarcart_House-in-Nishimikuni-by-Arbol-Design_ss_2    FOTO4

 FOTO5   FOTO3
FOTO2

Di lato l’immagine della zona tatami direttamente affacciata al piccolo giardino. Gli arredi sono essenziali come si conviene in un tipica casa giapponese così come l’illuminazione ridotta all’essenziale. fot

foto

Uno scorcio della parte del giardino che dà luce alla zona tatami per evidenziare la struttura dell’area verde: una passerella in legno lungo tutta la vetrata ed ad una quota più bassa  lo strato di ghiaia con un asola di terreno dove sono stati piantati alberi a piccolo fusto. L’impressione che se ne ricava è quella di una abitazione in mezzo al verde e scolpita nell’azzurro del cielo.