NUOVE TECNOLOGIE
La fiera ” Abitare 100% project” che si è tenuta da poco a Verona ha ospitato stend con prodotti per l’arredo della casa, per tecnologie ecosostenibili, per tessuti e tendaggi, per opere di design particolari offrendo uno sguardo sulla casa con un ambito di applicazione a 360°.
Molte le novità nel campo del rivestimento e della pavimentazione con la presentazione di prodotti in nuovi materiali quali la pelle, l’alluminio, il rame, l’ottone, il legno con lavorazioni superficiali speciali e di grande effetto con posa in opera particolare brevettata come ad esempio quello con supporti autodesivi ed a strappo. Alcuni esempi di tipi di pelle pensati per i pavimenti in numerose cromie per ambienti esclusivi, o per rivestimenti con tinte calde e profonde per creare fascino; o per un lusso eccentrico con effetti metallici, lucidi o cromati su stampa cocco.
Pannelli radianti per il riscaldamento con sistema di montaggio a completo incasso sulla parete tradizionale o in cartongesso come quello con solo il pannello sporgente permettono di ridurre lo spazio utilizzato dai corpi scaldanti e soluzioni che, sopratutto nell’ambito della ristrutturazione, consentono di raggiungere almeno la classe energetica B.
Sistemi ecostonenibili nell’utilizzo di materiali come il cartone che,opportunamente lavorato, consente di appliccarlo agli arredi: dai mobili per i bambini, alle sedute, ai contenitori.
Molte le aziende che si cimentano nella rielaborazione di oggetti di design riciclando legno, materiali ed elementi differenti, che possano essere utilizzati con nuove forme e funzioni.
Nella progettazione di case speciali come quelle sugli alberi esiste una ditta di equipe di architetti con patners che hanno brevettato sistemi per la realizzazioni di questi tipi di abitazioni da utilizzarsi in modi differenti: abitaziioni vere e proprie o zone studio o locali di meditazioni o angoli di rifessione e studio immersi nel verde con appositi inserti per la crescita e l’inserimento di alberi già presenti in loco. Dotate di tutti i confort e utilizzabili per il periodo estivo a diretto contatto con la natura. Il prezzo varia ovviamente in relazione alle dotazioni di servizi necessari che sono un sistema a parte alla struttura architettonica e strutturale della casa.
Nell’ambito dei tendaggi e dei tessuti molte le novità. La lavorazione particolare dei tessuti permette di ottenere effetti speciali di filtraggio della luce e di consistenza o evanescenza in relazione agli ambienti da arredare. Tessuti speciali per rivestimento di mobili e arredi che lacsciano il segno in stile ed originalità. Lavorazioni speciali per rivestimenti in pelle per dare un tocco raffinato all’ambiente. Un ritorno ai materiali naturali e pregiati arricchiti da pizzi che riprendono i disegni barocchi e successivi per corredi da sogno.Riferimenti ai rosoni delle chiese romane umbre per centrini, realizzati a mano, di garnde valore artistico. Spugne, tendaggi parure da letto, copripiumini, cuscini, centrini, centri tavola e tovaglie e tovagliette con ricami e pizzi di pregio.
Designers che propongono il loro estro ed originalità in elementi particolarissimi come quadri realizzati con pietre semipreziose o tartarughe in stoffa come oggetti da perete e non solo ogniuna con la propria storia e simbologia.
Non mancano le grandi case di arredamento come Demajo, Cappellini, Schiffini, Cassina, Flaminia Alessi che presentano le novità e i loro prodotti migliori.
Altri elementi di arredo interessante sono i prodotti della Ditta Ronda Design con mensole dall’applicazione innovativa mediante pellicole magnetiche che consentono l’installazione con un semplice appoggio e la rimozione altrettanto semplice con possibilità di sostituzione immediata. Nuove proposte anche dalla Ditta Designyouedit nell’ambito dell’arredo con sedute che si trasformano ed ergonomiche e mobili contenitori che hanno parti illuminate con modalità di scelta del colore.