SIMULAZIONE 3D PER ARREDARE CASA: OGGI SI FA COSI’

Il vasto panorama della rete Internet offre moltissimo in programmi di simulazione 3d per arredare casa sia a pagamento che completamente gratis. Le dotazioni tecniche iniziali necessarie sono minimali e possono essere utilizzati sia su PC fisso o portatile, Iphone, Iphade,Tablet e telefonino di ultima generazione.

Arredare la casa, con “il faida te” o in forma amatoriale, implica che tali programmi abbiano una appliccazione semplice utilizzabili con le attrezzature minimali, che oggi tutti dispongono, e senza specifiche  conoscenze grafiche perchè  devono essere già predisposti per essere utilizzati al meglio.

Le caratteristiche principali che offrono la maggior parti di programmi di questo tipo sono: Interfaccia utente semplice senza alcuna installazione, realizzazione di layout grafici multipli, archivio di mobili con possibilità di scaricarli da altri siti,arredo in pianta e in 3d, utilizzare i colori  a proprio piacere, vasta scelta di materiali e rivestimenti, possibilità di inserire porte e finestre. L’arredo di ogni vano che sia cucina, soggiorno, camera da letto, studio o bagno potrà essere fatto in poco tempo e visto contestualmente in pianta e in 3d con preview che evidenziano le scelte fatte.

In questo modo arredare casa da sè diventa semplicissimo e sopratutto può aiutare a visualizzare subito come si vuole modificare l’ ambiente sia nel caso che si voglia realizzare cambiamenti minimi che consistenti. Si può capire se lo spazio a disposizione può essere migliorato anche semplicente spostando alcuni mobili o variando il colore delle pareti o di qualche accessorio; come rendere una stanza più spaziosa o più accogliente. Chi ha creatività ed idee le può sperimentare e verificare se i risultati raggiunti  soddisfano o meno le  aspettattive desiderate.

Il grado di definizione ed accuratezza delle immagini, sia in pianta che in 3d, dipendono dal tipo di programma scelto e dalle abilità e creatività del fruitore. Di seguito si forniscono alcuni esempi per far comprendere meglio i riisultati che si possono raggiungere.

FOTO13 FOTO10FOTO14 FOTO2FOTO1   FOTO5 FOTO7                   FOTO11