GLI ARCHITETTI SI MUOVONO ON LINE: LA NUOVA FRONTIERA DELL’ARREDO

La situazione del mercato nella scelta del professionista per la risoluzione delle proprie esigenze nell’arredo della casa sono notevolmente cambiate e gli architetti che si muovono in questo settore devono necessariamente essere flessibili e promuovere nuove iniziative competitive, economiche e veloci.

La progettazione on line nell’ambito dell’arredo sembra sicuramente una direzione che può soddisfare i nuovi clienti che utilizzano sempre più la rete per soddisfare i propri bisogni.

Importante in questo nuovo mercato che gli interessi dei professionisti e dei fruitori coincidano e che si possano instaurare rapporti di fiducia e di reciproca soddisfazione.

Gli architetti on line dovranno puntare sulla loro capacità imprenditoriale e capacità creativa che, attravverso le immagini ed i messaggi più accativanti, possano suscitare l’interesse e la voglia del cliente on line ad utilizzare i servizi offerti. La proposta economica al giusto abbinamento prestazionale, la serietà e la competenza come l’esperienza esplicitata farà la differenza e potrà incentivare le visite del sito promosso e di conseguenza anche  la richiesta.

L’arredo on line inoltre permette, in tempo reale, di essere aggiornato su tutte le novità del settore e le tendenze del momento come la possibilità di accedere alle promozioni delle case produttrici come delle occasioni a prezzi veramente scontati degli outlet della casa con un semplice clic senza spendere denaro e tempo nella ricerca diretta in loco.

Gli architetti, dal canto loro, avranno anch’essi, la possibilità,di accedere alla vasta gamma di  informazioni che la rete mette loro a disposizione da utilizzare nell’ambito dell’arredo per  adattare e rivisitare gli spazi interni, per consigliare nuove rifiniture che possono dare un nuovo aspetto agli ambienti ad un minimo costo;  suggerire accessori per abbellire la casa e renderla più accogliente.

La scelta degli architetti di rivolgere la professione anche verso questo canale è quella di poter raggiungere un pubblico di maggiori dimensioni, senza confini, diversificato per fascia di età, stato sociale e culturale  incrementando notevolmente la possibilità di fornire ed ampliare la propria esperienza lavorativa, la propria creatività e  soddisfazione personale sopratutto quanto si ottiene un riscontro positivo. Inoltre si verifica immediatamente il feedback del cliente attraverso i suoi commenti che testimoniano la buona riuscita del progetto offerto. Questo innesca poi un effetto a catena che incrementa i clic del sito e le richiesta di nuove consulenze. Il mezzo mediatico, in questo senso, è potente e se la fiducia è meritata e ben riposta i risultati non dovrebbero farsi attendere.

Questo nuovo modo di progettare consente di ridurre notevolmente i costi senza rinunciare alla qualità puntando per l’architetto sul numero maggiore di richieste da evadere in tempi brevi e per il cliente on line di avere ciò di cui ha bisogno ad un costo che può rientrare facilmente nella gestione ordinaria delle spese. In futuro questo mercato avrà un notevole sviluppo ed un incremento sostanziale in quanto consentirà agli architetti di agire su un pubblico di vasta portata, esteso all’intera area mondiale, utilizzando un mezzo potente a cui affidarsi comunque con serietà e professionalità. Il fruitore on line anch’egli potrà mettere a confronto diverse professionalità e scegliere con la propria sensibilità la persona che potrà soddisfare al meglio le sue esigenze o che avrà, in particolar modo, catturato il maggior interesse e curiosità con il proprio sito.