Il Museo del caffè Mu Mac, inaugurato ad ottobre 2012, ha conquistato un prestigioso riconoscimento essendo stato inserito nella”Top 101 World’s New Building” che classifica gli edifici più belli del mondo. Il titolo è stato consegnato dalla Casa Editrice cinese JTART che redige tale elenco nei settori dell’arredo urbano, della cultura e dell’accoglienza.
L’edificio sorge a Binasco, in provincia di Milano, ed è stato progettato dall’Architetto Valerio Cometti in collaborazione con l’Architetto Paolo Balzanelli ristrutturando un vecchio capannone industriale in disuso di 1800mq. per il centenerario del marchio Cimbali. Il MUMAC riveste una grande importanza non solo da un punto di vista architettonico ma anche culturale racchiudendo al suo interno il museo delle macchine da caffè riproponendo la sua storia ed i modelli che hanno caratterizzato la vita quotidiana dell’italiano.
Lo stesso progettista descrive in questo modo la sua opera:“Il tema principale, filo conduttore di tutto il progetto, è stato quello di creare un’architettura di pregio, fortemente caratterizzata, senza tuttavia celare completamente l’edificio esistente, anzi valorizzando la realtà industriale pienamente operativa nella quale è immersa.”
All’interno è possibile seguire i percorsi multimediali proposti per permettere al visitatore di scoprire, attravverso l’esposizione di moltissimi modelli, i pregi e la funzionalità di questo strumento che siamo soliti usare ogni giorno. Il museo custodisce 25.000 documenti di cui 15.000 già digitalizzati: l’archivio del MUMAC, ordinato secondo gli specifici criteri della disciplina di settore, riunisce un patrimonio sorprendente in continua crescita. Si possono consultare moltissime informazioni inerenti la macchina del caffè espresso ripercorrendo le fasi storiche del suo esordio e della sua modifica nel tempo come i dettagli che hanno caratterizzato questo oggetto del vivere quotidiano.
Le facciate sono rivestite di doghe in metallo di colore rosso che riprende quello caratteristico delle macchine di caffè della Cimbali con un andamento sinuoso donando a tutto l’edificio un aspetto vitale ed energico. La composizione di curve in più direzioni, vista dall’alto, ricorda i fumi caldi dell’aroma del caffè così come le direzioni diagonali, utilizzate per scandire gli spazi interni, permettono di seguire lo stesso principio direttone nella progettazione degli spazi.
Il percorso espositivo ripercorre tutta la storia dell’azienda dagli albori ai giorni nostri attravverso una serie di sale dove è possibile cogliere le caratteristiche di ogni periodo mediante foto, cartelloni pubblicitari dell’epoca e ricostruzioni ambientali per ospitare le macchine perfettamente funzionanti. Ogni sala è dotata di un touch screen per gli approfondimenti culturali e sociali.
l MUMAC è anche il luogo ideale per organizzare attività di formazione, degustazione, eventi per mostre temporanee e convegni all’interno uno spazio di 500 mq. dotato di attrezzature all’avanguardia che riescono a promuovere e divulgare la cultura del caffè espresso.
Di seguito vengono proposte alcune delle macchine da caffè che possono essere viste ed apprezzate all’interno del museo e che percorrono quasi un secolo della nostra storia.