INAUGURAZIONE DEL SERPENTINE GALLERY 2013

Ha aperto al pubblico dal 08/06/2013 fino ad ottobre a Londra, nel Kensington Gardens,Il Padiglione 2013 della Serpentine Gallery con l’opera dell’architetto giapponese Sou Fujimoto. E’ l’evento culturale londinese più atteso perchè è possibile visitare le opere di grandi artisti di fama mondiale come, ad esempio,  Herzog & de Meuron e Ai Weiwei (2012), Jean Nouvel (2010), Frank Gehry (2008), Oscar Niemeyer (2003) e di Zaha Hadid, che ha progettato la struttura inaugurale nel 2000.

FOTO3              FOTO1

FOTO10         FOTO9

 

Sou Fujimoto è un giovane architetto che ama integrare il naturale e l’artificiale per un connubio perfetto nell’ambito di differenti settori dal domestico fino all’istituzionale con semplice naturalezza.
(Final Wooden House, NA House e House N,Museo d’Arte e la Biblioteca presso la Musashino Art University).

FOTO5                FOTO8

La nuova installazione londinese occupa una superficie di circa 350 metri quadrati: una struttura reticolare tridimensionale semplice e leggera, composta da barre in acciaio del diametro di 20 millimetri, con un effetto semi-trasparente che consente di integrarsi con il paesaggio circostante.
Lo stesso progettista definisce così la sua opera architettonica:
Per il Padiglione 2013 propongo un paesaggio architettonico” ha dichiarato Fujimoto. “Una terrazza trasparente che incoraggia le persone a interagirvi e a esplorarla in diversi modi. Nel contesto ‘bucolico’ di Kensington Gardens, immagino il vivido verde della vegetazione tessuto assieme a una nuova geometria costruita, in cui si fondono il naturale e l’artificiale”.

FOTO6FOTO11

FOTO4Il Padiglione avrà due ingressi e una serie di terrazze a gradoni dove si hanno posti a sedere  utilizzando tutto lo spazio  per attività polivalenti e flessibili alle esigenze di volta in volta espresse.
L’impressione che si ha nel cogliere l’immagine dell’opera è quella come di seguito descritta:
La delicata qualità della struttura, arricchita dalla sua semi-trasparenza, crea una geometria a forma di nuvola, come se fosse foschia che sorge dalle naturali ondulazioni del parco. Da certi punti di vista, il Padiglione sembrerà fondersi con la struttura classica della Serpentine Gallery e i suoi visitatori sospesi nello spazio“.

FOTO7       FOTO2

Fujimoto è il terzo architetto giapponese a progettare il Serpentine Gallery Pavilion dopo Toyo Ito nel 2002, Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa di SANAA nel 2009.