UNA BANCA MULTICOLOR
La Filiale di Shimura della Shinkin Sugamo Bank a Tokyo, Giappone è un progetto dello studio Emmanuelle Moureaux Architecture + Design ed ha la particolarità di essere realizzzato con piani paralleli multicolor che lo rende unico e suggestivo.
Colori dalle tonalità pastello, lucidi e vivaci, e che visualizzano un edificio luminoso, accogliente che cattura lo sguardo del visitatore.
Sugamo Shinkin Bank è una cooperativa di credito che si sforza di fornire prima di tutto ospitalità ai suoi clienti in conformità con il suo motto: “Abbiamo il piacere di servire i clienti felici“… e con l’atmosfera rigenerante e fresca riescono sicuramente a raggiungere il loro obiettivo.
L’esterno è solo un anticipo di ciò che si può trovare e vivere all’interno. Sebbene la facciata non abbia molte aperture l’ ambiente interno risulta luminoso, fresco e rilassante. La luce viene diffusa in modo naturale da tre lucernari che la irradiano in tutto l’edificio invitando tutti i visitatori a stare qualche minuto con il naso all’insù. Tutti gli ambienti sono curati in ogni dettaglio per un benessere psico-fisico garantito da sale ben illuminate e arredate con piacevoli tocchi di colore. Il colore dominante, sia all’esterno che all’interno, è il bianco al quale vengono associati colori come il verde, il blu, l’azzurro, il giallo, il rosso, il fucsia anche in diverse tonalità per esaltare le linee progettuali e le forme regolari e sobrie. Nell’interno il colore viene ripreso sui soffitti ed in alcune pareti con una decorazione semplice a forma di stella a raggiera colorata e nelle sedute che riprendono i colori dei piani della facciata.
Le sale di attesa hanno grandi vetrate sulle aree verdi esterne permettendo di prolungare gli spazi e di creare visuali ampie e panoramiche.
Di notte gli strati di colore sono debolmente illuminati risaltando ancora la forma architettonica scelta dai progettisti. L’illuminazione varia a seconda della stagione e ora del giorno creando di volta in volta piacevoli effetti di luce.
L’ambiente è stato progettato cercando il benessere psico- fisico dei clienti rendendo piacevole e stimolante la permanenza all’interno della filiale anche per gli operatori che lavorano al suo interno.