ELEMENTI CREATIVI DI DETTAGLIO
Osserviamo, in giro per le città, quelle soluzioni che rendono interessanti i dettagli architettonici ed esprimono in modo creativo una funzione specifica. Ciò ci permette di cogliere ciò che ci piace e che vorremmo trovare nella nostra idea di città per vivere meglio ed in modo piacevole non solo lo spazio privato ma sopratutto quello pubblico e sociale. Uno spazio da condividere che ha una forma, un colore, una funzione, una dimensione, i materiali giusti e idonei; uno spazio che lascia un impronta significativa e dona benessere fisico, emotivo e mentale a chi lo vive. Possono essere forme semplici o complesse ma cariche di significato e suggestive che catturano l’attenzione dell’osservatore lasciandolo emotivamente impressionato.
Guardiamo allora una carellata di foto per ribadire i concetti sopra espressi lasciando ad ogniuno la capacità di assentire o distaccarsi da quanto affermato.
Elementi che segnano lo scorrere del tempo sfruttando il movimento del sole o la postazione insolita della colocazione dei citofoni di un edificio plurifamiliare………
Le coperture di una stazione marittima diventa parco pubblico per il relax, la passeggiata. l’attesa con vista panoramica prima della partenza……..
La sistemazione a verde di una chiesa particolare diventa non solo un arredo per l’edificio religioso ma anche spazio pubblico vivibile dalla collettività ed innesto con il costruito limitrofo o la corte di un edificio di cura diventa spazio in cui lo sguardo del malato può spaziare nel verde oltre la malattia ed avere un contatto mentale con l’esterno……..
I percorsi tra edifici che creano un ponte tra privato e pubblico, le piccole piazze attrezzate che spezzano armoniosamente le vie di circolazione……..
Le soluzioni di seduta, le fontane essenziali ma d’effetto, il stazionamento protetto delle bici là dove queste hanno importanza fondamentale per il trasporto………
Percorsi sinuosi che costeggiano i corsi d’acqua con scorci panoramici unici e suggestivi per passeggiate all’interno di piccoli quartieri cittadini scoprendo curiosità e particolari insoliti……….
Edifici dalle forme semplici e rigorose ma con dettagli che catturano lo sguardo……
Spazi fronteggianti grandi viali che diventani luoghi di riposo, di gioco e di arredo con cura dei dettagli ed una scelta oculata delle forme e dei materiali come dei colori…….
Altri spazi pubblici a verde ricavati nelle coperture di strutture pubbliche quali bibloteche o musei per visitare e cogliere la bellezza anche dell’esterno…….
Grandi parchi intorno alle strutture dei musei arricchiscono gli spazi all’aperto consentendo di prolungare all’esterno le aree espositive di particolari oggetti di design di dimensioni estese come di accentuare ed evidenziare le forme architettoniche, i materiali, i dettagli scelti dai progettisti……..
Soluzioni insolite, economiche e d’effetto per definire il contorno di aiuole o per delimitare, in modo filtrato, zone d’ingresso di spazi pubblici o parchi o riserve protette di essenze arboree….
Piazze di grandi dimensioni che diventano luoghi di connessione tra quartieri diversi della stessa città, intrattenimento, spazi per spettacoli. aree di sosta per turisti attrezzate…….