Il complesso del Walt Disney Concert Hall, progettato da Frank Gehry, è situato in un isolato del Bunker Hill tra First Street e la Grand Avenue nella Down Town di Los Angeles. Esso ospita la nuova sede della Philarmonic Orchestra e rappresenta il simbolo culturale della città californiana.
Il progetto ha avuto un iter travagliato e fortemente discusso, derivato da un concorso, durato sedici anni, dove l’edificio pensato dall’architetto canadese è stato selezionato su 72 proposte. Costato 274 milioni di dollari, può ospitare 2.265 spettatori.
L’edificio ed i giardini sono collocati all’interno della maglia regolare di Los Angeles su una piattaforma sopraelevata dove trovano posto quattro accessi sui quattro angoli del lotto che si differenziano per forma e funzione. Si ha a nordest la Sala Soci Fondatori, a sudest la Cascada, a sudovest il Giardino dei Musicisti, a nordest l’ingresso principale del foyer collegato con il parcheggio sottostante da una scala mobile.
Il volume centrale ospita l’auditorium principale mentre negli altri volumi trovano collocazione il ristorante, le sale prove, le aree multifunzione, i servizi igienici e gli spazi di circolazione.
La Sala dei Soci Fondatori, posta in prossimità dell’ingresso principale, si caratterizza per il suo scintillante rivestimento in acciaio che si sviluppa verso l’alto.
Un teatro dalle dimensioni più piccole, che può ospitare fino a 250 persone, è collocato ad incasso nelle vicinanze del parcheggio e sopra di esso si apre un anfiteatro all’aperto.
La forma del complesso è quello di un insieme di vele dai profili ondulati, concavi o convessi completamente rivestiti in acciaio con finitura lucida che ricorda come indicato dal progettista stesso “ una barca a vela con il vento in poppa”.
Il riverbero della luce riflettente dei pannelli esterni, soprattutto della sala dei fondatori e dell’anfiteatro dei bambini, produceva sia ai palazzi vicini quanto agli ambienti interni del complesso, seri problemi di surriscaldamento tale da dover introdurre successivamente modifiche alla finitura del rivestimento stesso attraverso una leggera levigatura con sabbia.
La costruzione è iniziata nel 1991 e dopo diverse interruzioni per mancanza di fondi fu ultimata nel 2003 utilizzando i finanziamenti derivanti dalla famiglia Walt Disney, dalla Walt Disney Company e dalle donazioni dei privati.