Gli smart materials aprono un nuovo linguaggio progettuale dalle caratteristiche dinamiche per la loro peculiarità di cambiare forma, composizione o funzione a secondo degli stimoli esterni.
Ad ogni azione si ricava una reazione in molti casi sorprendente e carismatica in forma reversibile.
In questa sezione è compreso il cemento termocromico Solid Poetry sviluppato dal designer Susanne Happle e Frederik Molenschot del gruppo Droog Design in collaborazione con Terratorium, azienda olandese che produce e lavora ceramiche e pietre naturali.
La superficie del cemento è stata trattata con inchiostri termocromici stampati per serigrafia.
Il disegno costruito appare solo quando il cemento viene a contatto con l’acqua o con il vapore ritornando alla sua forma iniziale non appena si asciuga. In questo modo appaiono, solo in alcune condizioni, le immagini suggestive che il progettista vuole esprimere rilasciando emozioni ed effetti singolari.
Le applicazioni di questo tipo di materiale sono le più svariate come ad esempio le pavimentazioni e le superfici verticali degli ambienti esterni, che quando piove, mostrano realtà sorprendenti e fantasiose a rivitalizzare l’umore e le sensazioni individuali.
Con questo tipo di prodotto la fantasia può scatenarsi senza limiti nella ricerca dell’effetto e dello stupore che si vogliono perseguire.